casa sempre in ordine e pulita

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita [Trucchi]

👉 Condividi con le tue amiche! 😊

Come avere un casa in ordine e pulita ogni giorno? Sembra essere, questa, una domanda da un milione di dollari… e, invece, bastano davvero piccole abitudini quotidiane per tenere sempre la casa pulita.

Partiamo subito.

Ogni quanto pulire la casa: iniziamo da qui

Tanto per cominciare dobbiamo fare una piccola distinzione tra “avere la casa pulita” e “avere la casa in ordine”: sono due cose diverse.

Mi spiego. Io posso essere anche la più grande maniaca del pulito, però avere la casa in disordine: ecco, in questo caso, essere la più precisina – esclusivamente da un punto di vista della pulizia – non mi permette comunque di avere una bella casa in ordine in cui si respira la classica aria della casa perfetta.

Quindi, punto fondamentale da cui iniziare: per fare velocemente le pulizie di casa bisogna partire da una casa ordinata.

E tornando alla domanda: “ogni quanto pulire la casa”, la risposta è: quotidianamente senza, però, perdere più tempo del necessario. Sono sufficienti piccoli gesti per avere ogni giorno una casa sempre ordinata e pulita.

Lo so, detto così è facile: un conto e dirlo, un conto è sapere come fare, mi direte. Tranquille, ora vi spiego come fare!

Ecco da dove iniziare per pulire casa

Rifare i letti

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita camera da letto

La prima cosa da fare è rifare tutti i letti. Un sistema veloce e comodo per rifare il letto è l’utilizzo del copripiumino, il quale sostituisce il lenzuolo superiore. Quindi basta un piccolo gesto… e il letto è rifatto.

Vestiti… mai sulle sedie

vesti appendiabiti con ruote

I vestiti devono stare al loro posto: nell’armadio! Per semplificarvi un po’ la vita, potete utilizzare dei comodi appendiabiti con ruote al posto delle sedie. Questo, ad esempio, è molto comodo perché sulla base potete sistemare scatole, scarpe, ecc.

Le scarpe sempre nella scarpiera

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita scarpe scarpiera

Prendi l’abitudine di porre sempre le scarpe nella scarpiera. Non lasciarle in giro per casa, quest’azione ti farà risparmiare un sacco di tempo, credimi.

Non hai tanto spazio in casa per una scarpiera? Allora, ti consiglio di scegliere una fra queste perché sono ideali per chi come te ha poco spazio in casa 😉

Divani

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita divani

In inverno, amiamo un po’ tutti trascorrere le serate davanti alla tv abbracciati dal tepore delle coperte, vero? Il mio consiglio è di ripiegare, e sistemare, le coperte prima di andare a letto, in questo modo il soggiorno/salone è già bello e pronto.

Cucina

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita cucina

Lavare sempre i piatti la sera prima e anche subito dopo aver fatto colazione.

Su un panno umido spruzza un detergente disinfettante e passalo su ante e cucina.

Panni

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita panni lavatrice

Se avete una famiglia numerosa, vi consiglio di fare le lavatrici quotidianamente e non aspettare il fine settimana: in questo modo risulterà meno pesante. Io, ad esempio, mi concentro nel weekend perché siamo solo in due, quindi durante la settimana sono libera da questo impegno.

Scrivanie e qualsiasi altro piano

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita scrivanie e altri piani

Mantenere sempre, e solo, il necessario. Carte, penne, oggetti che non c’entrano nulla in quella situazione sistemateli al loro usuale posto subito dopo averli utilizzati o, quantomeno, quando non ne avrete più bisogno.

Utilizzare scatole

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita

Vi consiglio di utilizzare delle scatole o appositi contenitori in plastica per riporre qualsiasi tipo di oggetto in giro per casa, come ad esempio i giocattoli dei vostri bimbi. Trovate un posto solo per loro… vedrete così sarà più semplice mantenere la casa sempre in ordine e pulita.

Come mantenere il bagno pulito

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita

Utilizzate questo detergente igienizzante per vetri e procedete per pulire lo specchio: usate un panno per pulire velocemente.

Con lo stesso panno pulite il lavandino, la vasca da bagno, bidet e esterno del water. Spazzolate la tazza del water con lo scopino.

Pulire a terra

Come mantenere la casa sempre in ordine e pulita

Io passo l’aspirapolvere una volta a settimana: da quando ho Dyson (quella senza filo) pulisco molto più velocemente e la casa è davvero perfetta.

Quotidianamente, invece, uso i panni cattura polvere. Nello specifico, questi!

Se preferite la pulizia con il vapore, vi consiglio questa scopa a vapore.

Fatto… la casa è super ordinata!

Come potete notare, tutte queste piccole accortezze se fatte quotidianamente richiedono davvero pochissimo tempo… e la casa sarà sempre in ordine e pulita.

Concludo, indicandovi i miei detergenti preferiti: ecco qui il mio kit di routine settimanale.

 

 

👉 Condividi con le tue amiche! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *